È IL MOMENTO DI ACQUISTARE PNEUMATICI NUOVI?

  • Profondità minima del battistrada: se le gomme hanno una profondità inferiore a 1,6 mm (1 mm su motociclette leggere), è necessario prendersi cura delle gomme nuove.
  • Danneggiamento dello pneumatico: è necessario eseguire anche un'ispezione visiva dello pneumatico, poiché le crepe o altri danni sono un motivo per sostituire lo pneumatico, poiché anche i danni alla superficie della gomma possono interessare la carcassa. Se questo è difettoso, lo pneumatico perde la sua rigidità. Inoltre, le crepe possono anche danneggiare lo strato interno a tenuta di gas, aumentando così il rischio di perforazione.
  • Ciottoli nel profilo: se i ciottoli sono nel profilo, devono essere rimossi. È meglio utilizzare uno strumento adatto che non danneggi il pneumatico.
  • Pressione dell'aria: è particolarmente importante guidare sempre con la corretta pressione dell'aria. Perché la pressione dell'aria sbagliata garantisce un'usura più rapida dello pneumatico e quindi ne limita la durata. Inoltre, una pressione dell'aria non corretta aumenta il consumo di energia e i costi di manutenzione. La corretta pressione dell'aria ha anche un effetto molto positivo sull'utilizzo. Il tipo di moto e il carico giocano un ruolo importante. Per essere sicuri, le specifiche del costruttore del motociclo dovrebbero essere esaminate più attentamente e adattate all'uso e al carico personale. Almeno ogni due settimane, la pressione dell'aria deve essere controllata sullo pneumatico freddo.
COME RIPARARE GLI SPECCHIETTI PER MOTO?